Dal 27 novembre al 1° dicembre a Zagora, l’Associazione Oasis Ferkla per l’ambiente e il patrimonio (AOFEP), punto focale della Réseau Associatif de Développement Durable (RADDO) in Marocco, è stata tra i partecipanti alla seconda edizione del Dibattito regionale sulle prospettive future dell’artigianato e dei suoi mezzi di sviluppo organizzato dalla Camera regionale dell’artigianato della regione Drâa Tafilalet.

Il tema di questo secondo dibattito, di cui AOFEP faceva parte, era il ruolo della ricerca scientifica e il suo investimento nello sviluppo della ceramica nella regione. Le prime due giornate sono state dedicate agli interventi di esperti e ricercatori nel campo dell’artigianato, della ceramica e delle argille. Una gita sul campo ha avuto luogo per supervisionare i laboratori di una cooperativa specializzata e conosciuta in ceramica a Tamgroute, durante questa visita i giovani studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologia Er-Rachidia (FSTE) hanno partecipato al processo di produzione di quest’ultima.

La terza giornata è stata dedicata a tavole rotonde che hanno permesso ai partecipanti (esperti, ricercatori, associazioni, artigiani, studenti) di condividere e dibattere su tre temi: marketing e design, gestione cooperativa, impegno dei giovani di Oasis per l’ambiente.

In queste malattie, è necessario modificare subito il menu e modificare regime. Se non attenersi alle raccomandazioni degli esperti, la malattia può diventare cronica (articolo). Se una volta sanato, l’uomo non rispetta la modalità di alimentazione, l’acidità può aumentare di nuovo. Così come la malattia si riferiscono allo stomaco, è più indispensabile per la guarigione un alimento dietetico. Il rispetto di una alimentazione razionale è una componente fondamentale del trattamento.

A questo proposito AOFEP, alla presenza degli studenti ricercatori di FSTE e dei giovani di Zagora ha presentato il progetto Territoires engagés pour la résilience des Oasis (TERO) e i suoi obiettivi a sostegno dello sviluppo sostenibile.

X