L’Associazione Oasis Ferkla per l’ambiente e il patrimonio culturale continua le sue attività e i suoi sforzi nell’educazione, la mobilitazione e la sensibilizzazione dei giovani sull’ambiente in generale e la difesa delle oasi, questa volta nell’ambito del progetto “Awareness Raising – Educazione ambientale e sviluppo sostenibile nelle oasi del sud-est del Marocco”, un progetto guidato da AOFEP che mirava a incoraggiare i bambini a riflettere sulle questioni ambientali e a risvegliare il loro interesse per la natura e le oasi, dando loro la possibilità di agire a favore delle oasi e di altre aree naturali.

L’AOFEP ha organizzato il 21 febbraio 2020 presso l’Al Wahda College di Tinjdad un workshop per condividere e ripristinare le esperienze del progetto condotto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, con tutte le istituzioni beneficiarie del progetto (incluso l’Al Wahda College). Questo workshop avrà innanzitutto permesso di mostrare le esperienze realizzate con gli alunni durante il progetto, come in particolare un giardino didattico allestito all’interno del college. Il progetto testimonia quanto AOFEP voglia continuare la sua esperienza nella mobilitazione dei giovani, avviata in particolare attraverso il progetto TERO -Territori impegnati nella resilienza delle oasi. Un’occasione utile per dimostrare che l’AOFEP ha saputo sviluppare ancora una volta la sua esperienza nel campo della mobilitazione giovanile, convinta dell’importanza di sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali come attori per uno sviluppo sostenibile.

In questa occasione gli scolari, i loro insegnanti e i presidi hanno potuto confrontarsi con diverse attività (presentazioni, documentari, visite sul campo, ecc.) con l’obiettivo di sensibilizzare gli scolari sull’importanza della tutela della biodiversità, della conservazione delle risorse idriche e della gestione dei rifiuti.

X