Nell’ambito del progetto TERO, Territoire Engagés pour la Résilience des Oasis, finanziato dall’Unione Europea (UE) e sviluppato in Marocco da AOFEP in collaborazione con France Volontaires e altri partner, l’Associazione Oasis Ferkla pour l’Environnement et le Patrimoine [AOFEP]  ha organizzato un workshop per sensibilizzare e formare i giovani di Errachidia sulle minacce del CC e sugli incendi nelle oasi.

Più di 40 giovani studenti, per il 50% ragazze, hanno partecipato a questo corso di formazione che si è tenuto a Errachidia il 02 e 03 novembre 2019. Durante questa attività, i formatori si sono concentrati su due gravi minacce per le oasi, vale a dire il cambiamento climatico e gli incendi.

Il lavoro partecipativo e di animazione ha permesso ai giovani di comprendere meglio queste minacce, le loro cause e conseguenze, ma anche le misure intraprese e da intraprendere.

Sono stati messi a disposizione dei giovani materiali didattici preparati da professionisti. Li hanno apprezzati, hanno espresso la loro soddisfazione per gli strumenti di comunicazione utilizzati e hanno elogiato gli sforzi del team di progetto e dei loro partner stranieri.I partecipanti hanno potuto sfogliare tutti i poster, i roll-up e i volantini montati nella sala di lavoro e hanno poi testimoniato la ricchezza del contenuto, la sua illustrazione e la sua buona qualità.

Tra le idee chiave di questi workshop sono:

1) Ogni cittadino, e soprattutto i giovani, deve mobilitarsi a favore delle oasi;
2) Le politiche pubbliche devono interessarsi e prendere sul serio ciò che sta accadendo nelle oasi;
3) La comunità internazionale ha un ruolo fondamentale da svolgere nella conservazione e nella protezione delle oasi.

Per saperne di più, visitate il sito di AOFEP

X