Gabès, 22,23, 24 Gennaio 2019

A meno di 6 mesi dalla precedente riunione a Errachidia, Marocco, i membri del team di progetto “Territoires Engagés pour la Résilience des Oasis” – TERO si sono trovati nelle oasi di Chenini, Gabès.

Qui i rappresentanti di Tenmiya (Mauritania), dell’Association Oasis Ferkla pour l’Environnement et le Patrimoine (Marocco), France Volontaire e CARI (Francia), FOCSIV (Italia) e i formatori di NEXES (Spagna) si sono incontrati con il  partner tunisino (Association de l’Oasis de Chenini Gabès) per discutere sullo stato di avanzamento del progetto ed i suoi orientamenti futuri.

Il progetto TERO intende contribuire ad aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle oasi, in particolare di fronte ai crescenti problemi del cambiamento climatico. Questo progetto, coordinato da France Volontaire, ha dato vita a numerose attività nel corso dell’ultimo anno:

– formazione delle associazioni sulla mobilitazione dei giovani;

– un sondaggio tra i giovani delle comunità delle oasi;

– l’attuazione di un piano di comunicazione e di formazione delle associazioni;

– l’allestimento di campi di volontariato nelle oasi

– produzione di un documentario sui giovani e il loro coinvolgimento nell’oasi di Chenini

Durante i tre giorni del consortium, i partecipanti hanno potuto visitare i siti di intervento dell’Association de l’Oasis de Chenini Gabès e incontrare i volontari coinvolti nelle attività dell’associazione.

Gli incontri hanno permesso di fare una prima valutazione dell’anno appena trascorso a vari livelli: tecnico, finanziario e amministrativo, nonché di riflettere insieme sugli orientamenti di lavoro per il futuro.

Queste giornate hanno permesso ai referenti dei diversi paesi coinvolti nel progetto di condividere le loro esperienze e di confrontare diversi punti di vista ed idee, ma anche di lavorare fianco a fianco per migliorare ancora le attività di questo progetto.

E’ stata Nada BEN AHMED, coordinatrice del progetto TERO in Tunisia, a raccontarci di questo incontro “E’ stata una grande opportunità per scambiare informazioni sulle procedure amministrative e finanziarie e per discutere temi importanti come le questioni di advocacy. Inoltre, i colleghi hanno potuto visitare la nostra bellissima oasi di Chenini. Sono molto soddisfatta di questo incontro, soprattutto per la presenza dei media (Radio Elyssa FM) che ha potuto dar risalto all’evento a livello locale.

Fonte: Flora Ben Chekroun, volontaria VSI presso ASOC

X