Per capitalizzare le attività di formazione e di capacity building del progetto TERO e renderle accessibili a tutti gli attori della comunità che lavorano per la tutela dell’ambiente e vogliono mobilitare i giovani nelle iniziative di resilienza ambientale, viene pubblicata la guida “Resilienza ecologica : strumenti per la mobilitazione giovanile” .

Questa guida è stata commissionata dall’associazione France Volontaires e prodotta da Nexes, un’organizzazione no-profit che promuove l’educazione alla pace e alla giustizia globale, con l’obiettivo di favorire una trasformazione sociale sostenibile. Nexes lavora a livello locale e transnazionale, in particolare con e per i giovani, per promuovere l’apprendimento interculturale, la democrazia, i diritti umani, stimolare la partecipazione attiva e combattere ogni forma di discriminazione.

Grazie al loro contributo, e sotto la supervisione di FOCSIV e France Volontaires, siamo lieti di presentare questa Guida, che si propone di offrire idee, strumenti e consigli semplici, chiari e pratici per incoraggiare e sostenere la mobilitazione dei giovani per le questioni ambientali, a partire dalla protezione delle  oasi.
Basata sull’esperienza concreta del progetto TERO, questa guida mira a promuovere lo scambio di pratiche e attività raccolte in Tunisia, Mauritania e Marocco per consentirne la moltiplicazione.

Rivolta a tutti gli attori della comunità che lavorano per la protezione dell’ambiente e per mobilitare i giovani verso iniziative di resilienza ambientale, questa guida capitalizza il processo di riflessione sulle pratiche di mobilitazione dei giovani nelle comunità delle oasi condotto dai partner ASOC, AOFEP e TENMYIA.
Le pratiche di mobilitazione dei giovani identificate dai partner sono state analizzate da Nexes al fine di individuare possibili aree di miglioramento.

La struttura della guida è la seguente:
Capitolo 1_ Sulla base dell’esperienza del progetto Tero, riflettiamo sul ruolo dei giovani nell’impegno per il clima;
Il capitolo 2_ presenta gli obiettivi e le esigenze che hanno richiesto la pubblicazione di una guida;
Capitolo 3_ a partire da una descrizione teorica delle 3 fasi della mobilitazione giovanile (reclutamento, accompagnamento e fidelizzazione), vengono descritte 15 pratiche replicabili di mobilitazione realizzate dai partner in Tunisia, Mauritania e Marocco.
Capitolo 4_ Grazie all’esperienza di Nexes, sono indati 10 consigli utili per migliorare l’impatto delle attività;
Capitolo 5_ infine, per capitalizzare e rendere replicabile il corso di formazione sulla mobilitazione giovanile realizzato da Nexes nei tre paesi del progetto, viene pubblicato anche il modulo di formazione sulla mobilitazione a beneficio di tutti i soci e dei lavoratori delle organizzazioni ambientaliste, delle associazioni, delle strutture e delle comunità che vogliono integrare i giovani nell’associazione come potenziali nuovi soci.

Scaricate la versione finale della Guida in lingua FR, EN,  IT e ARABA.

Una versione in lingua araba sarà pubblicata a breve.

 

X