Giugno, 2019

17GiuTutto il giornoIn primo pianoGiornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

leggi dipiù

Dettagli Evento

Il termine “desertificazione” si riferisce al degrado del suolo in aree aride, semiaride e subumide aride e secche a causa di vari fattori, tra cui le attività umane e le variazioni climatiche.

Il 17 giugno 1992 l’ONU ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la desertificazione (UNCCD). Lo scopo di questa giornata è di ricordarci i pericoli della desertificazione e della siccità nel mondo, di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e sugli sforzi da compiere a livello internazionale.

Secondo i criteri della UNCCD, la desertificazione è il degrado del suolo in zone aride e semiaride. Esse rappresentano 4 miliardi di ettari di terra (1/3 della superficie mondiale) o 1/5 della popolazione mondiale. Ogni anno scompaiono migliaia di ettari di terreno fertile. Il 30% del territorio degli Stati Uniti è colpito dalla desertificazione. Il numero di persone direttamente interessate dal problema è in rapida crescita e si stima che 280.000 persone siano morte a causa della siccità tra il 1990 e il 2000.

 

Quando

Tutto il giorno (Lunedì)

X